LA NOSTRA STORIA

Dai campi di periferia al palcoscenico mondiale, siamo nel cuore del rugby da 200 anni.
Come siamo diventati il marchio che conosci oggi?

DAL 1823...

Secondo la leggenda, il rugby nacque nel 1823 quando lo studente William Webb Ellis, con audace disprezzo per le regole del calcio, prese il pallone tra le braccia e iniziò a correre. Quel pallone era un Gilbert, realizzato da William Gilbert – un nome che da allora è diventato sinonimo del gioco.

Da 200 anni, generazioni di rugbisti di ogni età e livello si affidano alla qualità e alla precisione dei palloni Gilbert. Oggi, questo patrimonio ininterrotto si è evoluto in una gamma di prodotti all’avanguardia, progettati specificamente per il rugby.

Dai tempi di William Webb Ellis e delle origini dello sport fino alla Rugby World Cup, la posizione unica di Gilbert resta immutata dopo due secoli di eccellenza. Gilbert è nel cuore del rugby dal 1823 – un arco di tempo in cui i suoi prodotti hanno accompagnato giocatori che sono diventati vere e proprie leggende.

Informazioni sul marchio

Fondata all'inizio del XIX secolo da William Gilbert – membro di una rinomata famiglia di calzolai di Rugby – oggi è orgogliosa di rifornire la maggior parte dei principali tornei e nazionali di rugby del mondo. Dopo che la famiglia Gilbert vendette l’azienda nel 1978, la società passò sotto il controllo della famiglia Grays nel 2002 ed estese la propria attività anche al netball. Attualmente ha sede a Robertsbridge, in Inghilterra, e rimane tuttora un’azienda britannica a conduzione familiare.

Dal palcoscenico internazionale della Rugby World Cup ai campi di periferia dove batte il cuore del gioco, serviamo e sosteniamo con grande entusiasmo il rugby a tutti i livelli. Siamo fieri di aver fornito i palloni per ogni Rugby World Cup dal 1995, compresa l’edizione del 2023 in Francia. Nel 2016, Gilbert è stato il pallone scelto per il ritorno del rugby ai Giochi Olimpici, a Rio, così come per l’ultima edizione a Tokyo 2020.

Sulla scia del nostro orgoglioso successo con i palloni, abbiamo recentemente sviluppato una gamma entusiasmante e leader di mercato di abbigliamento e kit da allenamento – utilizzati con orgoglio da realtà come i Barbarian FC (abbigliamento), England Rugby (attrezzatura, palloni), gli ufficiali di gara della RFU (abbigliamento) e numerosi club e scuole in tutto il Regno Unito.

Sosteniamo con grande piacere atleti di altissimo livello, tra cui Nacho Brex, Ross Vintcent, Cheslin Kolbe, Gregory Alldritt, Tomas Francis, Gabin Villiere, Francois Cros, Claudia Macdonald e Sadia Kabeya, tutti utilizzatori dei prodotti Gilbert ai massimi livelli della disciplina.

CHI SIAMO

La nostra storia

Secondo la leggenda, il rugby nacque nel 1823 quando lo studente William Webb Ellis, con audace disprezzo per le regole del calcio, prese il pallone tra le braccia e iniziò a correre. Quel pallone era un Gilbert, realizzato da William Gilbert, e da allora quel nome è diventato sinonimo del gioco.

Per 200 anni, generazioni di giocatori di rugby di ogni età e livello si sono affidate alla qualità e alla precisione dei palloni Gilbert. Oggi, questo patrimonio ininterrotto si è evoluto in una gamma di prodotti leader di mercato, pensati appositamente per l’uso nel rugby.

Da William Webb Ellis e le origini dello sport fino alla Rugby World Cup, la posizione unica di Gilbert resta immutata dopo due secoli di eccellenza. Gilbert è nel cuore del rugby dal 1823 – un arco di tempo in cui i suoi prodotti sono stati utilizzati da molti giocatori che nel tempo sono diventati leggende.

Il marchio

Fondata all'inizio del XIX secolo da William Gilbert – appartenente a una rinomata famiglia di calzolai della cittadina di Rugby – oggi l’azienda è orgogliosa di rifornire la maggior parte dei più importanti tornei e nazionali di rugby nel mondo.

Dopo che la famiglia Gilbert vendette l’attività nel 1978, l’azienda passò sotto il controllo della famiglia Grays nel 2002, espandendosi anche nel netball. Attualmente ha sede a Robertsbridge, in Inghilterra, e rimane tuttora un’azienda britannica a conduzione familiare.

Dal palcoscenico internazionale della Rugby World Cup ai campi di periferia dove batte il cuore autentico del gioco, serviamo e sosteniamo con entusiasmo il rugby a tutti i livelli. Siamo fieri di aver fornito i palloni per ogni Rugby World Cup dal 1995 e di essere stati protagonisti anche nella RWC 2023 in Francia.

Nel 2016, Gilbert è stato il pallone scelto per il ritorno del rugby ai Giochi Olimpici di Rio, così come per l’ultima edizione a Tokyo 2020.

A partire dal successo ottenuto con i palloni, abbiamo sviluppato una gamma di abbigliamento e kit da allenamento leader di mercato – utilizzata con orgoglio da realtà come i Barbarian FC (abbigliamento), England Rugby (attrezzatura, palloni), gli ufficiali di gara della RFU (abbigliamento), e da numerosi club comunitari e scuole in tutto il Regno Unito.

Sosteniamo con grande piacere anche gli atleti di vertice: Cheslin Kolbe, Gregory Alldritt, Tomas Francis, Gabin Villiere, François Cros, Claudia Macdonald e Sadia Kabeya hanno tutti scelto i prodotti Gilbert per competere ai massimi livelli del gioco.

La nostra missione

Fondata sui valori di fiducia, lavoro di squadra, inclusività, prestazione e passione, Gilbert è al centro del gioco, con l’iconico pallone Gilbert presente nei campi da rugby di tutto il mondo.

Oggi la nostra missione è ispirare la comunità rugbistica attraverso prodotti, partnership e contenuti leader di mercato.

Parte della famiglia del rugby

Gilbert è orgogliosa di far parte della grande famiglia del rugby.

Siamo stati presenti in alcuni dei momenti più memorabili di questo sport.

"Quella meta" dei Barbarians nel 1973:

“Kirkpatrick a Williams. È fantastico. Phil Bennett in copertura, inseguito da Alistair Scown. Geniale! Oh, è geniale! John Williams, Pullin, John Dawes. Finta perfetta! David, Tom David, linea di metà campo. Straordinario da Quinnell. Questo è Gareth Edwards. Un inizio drammatico. Che meta!”

Cliff Morgan

Facebook Video Embed

La vittoria all'ultimo minuto dell'Inghilterra alla Coppa del Mondo di rugby del 2003.

"Eccolo, sta tornando verso Jonny Wilkinson..."
"Va per il drop... per la gloria della Coppa del Mondo!"

Ian Robertson

La storica vittoria degli Springboks alla Rugby World Cup del 1995, conquistata in casa sotto lo sguardo di Nelson Mandela e di un’intera nazione.L’inizio del legame di Gilbert con la RWC...

Il Giappone sorprende il mondo alla RWC 2015…

Il viaggio del nostro kit fino ai Barbarian FC.