GILBERT AND UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP RENEW GLOBAL PARTNERSHIP

l rinnovo estende la partnership ben oltre i 10 anni.

1° aprile 2025 – Gilbert e United Rugby Championship sono lieti di annunciare il rinnovo della loro lunga e proficua collaborazione, con Gilbert che continuerà a essere il fornitore ufficiale dei palloni per l’URC a livello globale.

Come parte del nuovo accordo, Gilbert continuerà a fornire i suoi palloni di livello mondiale a tutti i 16 club dell’URC per le partite ufficiali, oltre che a tutti i programmi comunitari e di sviluppo dell’URC, e alla gamma completa di palloni ufficiali URC per i tifosi, disponibili nell’emisfero nord e in Sudafrica.

Nelle ultime stagioni, Gilbert ha contribuito a dare maggiore visibilità al progetto URC Communities United, che vede le squadre viaggiare attraverso gli emisferi per visitare e coinvolgere le comunità locali e i tifosi. Gilbert continuerà a dimostrare la sua dedizione a questa partnership supportando le campagne URC volte a interagire con i fan.

Gilbert ha inoltre supportato diversi turni tematici organizzati durante la stagione URC, progettati per creare un ambiente accogliente per tutti e per rendere ancora più emozionante l’esperienza delle giornate di gara, soprattutto per i giovani tifosi del futuro. I palloni da rugby Gilbert, progettati appositamente per queste occasioni, hanno aggiunto un tocco unico e centrato sul tifoso.

Il rinnovo della partnership con l’URC segue i recenti rinnovi da parte di Gilbert di altre importanti collaborazioni rugbistiche, tra cui: RWC 2025, la Federazione Italiana Rugby, la Scottish Rugby Union, la Welsh Rugby Union, la Fédération Française de Rugby, Rugby Romania e alcune delle principali province rugbistiche del Sudafrica. L’URC è orgogliosa di proseguire una partnership già di lunga data con un marchio globale affidabile e rispettato come Gilbert.

Martin Anayi, CEO di United Rugby Championship, ha dichiarato:
“Il rinnovo di questa partnership con Gilbert Rugby garantisce che l’URC continui a beneficiare del marchio leader mondiale nel settore dei palloni da rugby. In quanto lega d’élite, siamo orgogliosi di collaborare con un partner altrettanto prestigioso, il cui pallone è sinonimo di rugby di altissimo livello. Siamo lieti di aver potuto prolungare questa relazione storica, con l’obiettivo ora di coinvolgere ulteriormente i tifosi di rugby a livello globale attraverso la rete retail di Gilbert e di lavorare insieme per innovare a beneficio del gioco e dei fan.”

Richard Gray, CEO Commerciale di Gilbert Rugby, ha aggiunto:
“Siamo entusiasti di rinnovare la nostra lunga e proficua collaborazione con l’URC. Questo rappresenta una chiara conferma della qualità del pallone da gara Gilbert e della forza complessiva del marchio e dei servizi che offriamo a giocatori e ufficiali di gara, in tutti i club partecipanti. Siamo stimolati dal potenziale che questo accordo potenziato ci offre per lavorare ancora più a stretto contatto con l’URC, contribuendo a consolidare l’impatto del torneo attraverso un mix unico di nazioni rugbistiche influenti e iconiche.”

I palloni ufficiali Gilbert Rugby URC sono già disponibili online e nei negozi sportivi in Italia su gilbertrugby.com.


Su Gilbert

Gilbert Rugby è un marchio leggendario con 200 anni di esperienza nella produzione dei migliori palloni da rugby. Dalle umili origini negli anni 1820, Gilbert Rugby è diventato il pallone scelto per le più grandi competizioni mondiali. Con una reputazione basata su innovazione, precisione e qualità, Gilbert Rugby è il simbolo per eccellenza dell’eccellenza rugbistica. Orgogliosamente pallone ufficiale di ogni Rugby World Cup dal 1995, Gilbert è leader di mercato nella produzione e distribuzione di articoli per il rugby, inclusi: palloni, scarpe, abbigliamento e attrezzatura.

È fornitore ufficiale dei tornei e delle competizioni di rugby più prestigiose al mondo, tra cui: World Rugby, Guinness Six Nations, European Professional Club Rugby, United Rugby Championship, Premiership Rugby, Super Rugby, l’evento di Rugby Seven ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, HSBC World Rugby Sevens Series e la maggior parte delle principali nazionali del mondo.

Fondata nel 1823 e con il bicentenario celebrato nel 2023, Gilbert ha un patrimonio unico, avendo fornito alcuni dei primissimi palloni da rugby alla Rugby School, quando William Webb Ellis prese il pallone e iniziò a correre con esso. Oggi, il pallone da gara iNNOVO di Gilbert rimane la scelta preferita dei migliori giocatori e competizioni mondiali, con i celebri ellissi colorati di Gilbert – ormai sinonimo del gioco – che continuano a essere utilizzati per migliorare la visibilità e il coinvolgimento di giocatori e tifosi.


Su United Rugby Championship

La United Rugby Championship (URC) è un torneo d’élite di club che coinvolge cinque paesi, oltre 350 giocatori internazionali e alcune delle squadre più famose al mondo.

Un totale di 16 squadre provenienti da Irlanda, Italia, Scozia, Sudafrica e Galles si affrontano in un campionato che si sviluppa su 18 weekend, per stabilire quali otto club si qualificheranno ai Play-Off. Dopo i Quarti e le Semifinali, due squadre si contendono il titolo nella URC Grand Final, che decide il campione della stagione.

L’URC ha due partner principali: Vodacom in Sudafrica e BKT Tires in tutti gli altri territori. Tra i partner figurano anche Qatar Airways, OFX, Kappa e Gilbert.