SVELATO IL PALLONE DELLA RWC25

World Rugby e Gilbert svelano il pallone ufficiale della Coppa del Mondo di Rugby Femminile 2025

A un anno esatto dal calcio d’inizio della finale della Women’s Rugby World Cup 2025 al Twickenham Stadium, World Rugby e Gilbert hanno presentato il design del pallone ufficiale, che incarna l’energia vibrante e dinamica del torneo.

La presentazione segna un momento significativo nella marcia di avvicinamento a un torneo destinato a segnare un’epoca per il rugby femminile. Nel corso di sei weekend, dal 22 agosto al 27 settembre, i tifosi avranno l’opportunità di vedere all’opera le 16 migliori squadre del mondo e le più grandi stelle del gioco, impegnate in otto sedi in tutta l’Inghilterra, fino alla finale di Londra, al Twickenham Stadium.

Gilbert vanta una lunga tradizione di collaborazione con le edizioni femminili della Rugby World Cup: ha infatti fornito i palloni da gara per ogni torneo a partire dal 1991. Per il 2025, Gilbert ha progettato con cura un pallone che riflette l’energia unica del rugby, unendo eccellenza tecnica, creatività e innovazione.

Il design presenta un contrasto cromatico deciso, per garantire la massima visibilità in tutte le condizioni sia ai giocatori in campo sia ai tifosi sugli spalti. Sono inoltre inclusi motivi dinamici e il caratteristico vortex pattern del torneo, arricchito da punti radianti.

Grazie all’uso della tecnologia avanzata di legatura della gomma di Gilbert, il pallone riduce al minimo la quantità di inchiostro senza compromettere la grafica, massimizzando al contempo le proprietà di presa, così da garantire prestazioni ottimali ai giocatori.

La Managing Director della Women’s Rugby World Cup 2025, Sarah Massey, ha dichiarato:

“Con solo un anno che ci separa da una finale storica al Twickenham Stadium, siamo entusiasti di presentare il pallone ufficiale della Women’s Rugby World Cup 2025 insieme al nostro partner Gilbert.

Non vediamo l’ora di vedere questo pallone iconico in azione il prossimo anno, con le più grandi stelle del rugby che metteranno in mostra il loro talento e la loro atletica sul palcoscenico mondiale.”

Richard Gray, CEO Commerciale di Gilbert Rugby, ha aggiunto:

“Siamo lieti di confermare il rinnovo della nostra collaborazione con World Rugby, che comprende anche RWC 2025, un evento che ci entusiasma moltissimo. Il nuovo pallone ufficiale di RWC 2025 ha un design straordinario e non vediamo l’ora di vederlo al centro del gioco e tra le mani dei tifosi mentre ci avviciniamo al calcio d’inizio, ormai a meno di un anno di distanza.

In Gilbert ci impegniamo costantemente a migliorare, valorizzare e supportare il gioco che amiamo – a tutti i livelli – sia per i giocatori sia per i tifosi. La nostra nuova partnership con World Rugby ci consente di dare un contributo concreto al rugby che amiamo, in tutto il mondo, sostenendo la Women’s Rugby World Cup e numerosi tornei giovanili nel 2025.”

Per celebrare l’annuncio, una scorta limitata del pallone ufficiale replica sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 27 settembre su www.gilbertrugbyitalia.it.

Inoltre, dal 1° dicembre 2024, sarà disponibile a livello globale una gamma più ampia di repliche in diverse misure e palloni supporter, mentre i palloni ufficiali delle squadre saranno disponibili da marzo 2025.